FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury

Montag,  è un pompiere, ma non deve spegnere gli incendi, bensì accenderli. Si lancia nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia.  Così è la legge.  Montag, non è felice della sua esistenza alienata, fra enormi televisioni, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, non incontrerà una ragazza, con la quale, scoprirà la possibilità di essere se stesso e libero.

 

“Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.”

 

UN CAPOLAVORO! 

MADAME BOVARY di Gustave Flaubert

La storia di Emma, ragazza di campagna, cresciuta dalle suore, con il desiderio  di vivere una vita romantica e agiata, finisce per sposare il dottor Bovary, vedovo da poco tempo.

La voglia di riscatto, il desiderio di essere ricca e libera, di vivere una vita senza freni e piena di passioni, fanno di questo libro un classico senza tempo, ancora attuale e vero.

Una donna che non si accontenta, che gioca perennemente con il fuoco, fino a che, questa fiamma la divora.

Madame Bovary?

La si ama o la si odia; a voi la decisione.

 

IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway

Il vecchio Santiago vive in un villaggio cubano e fa il pescatore. A sostenerlo c'è Manolo, un giovane pescatore e la passione per il baseball. Un giorno, decide di uscire per andare a pesca, certo di portare a casa un grande pesce e convincersi che è ancora capace di pescare nonostante la sua età. Dopo lunghi giorni estenuanti, ecco che riesce a pescare un marlin, ma alcuni squali lo metteranno a dura prova. 

Un libro sulla solitudine e sull'accettazione da leggere con attenzione e lentamente.

UNA STANZA TUTTA PER SÈ di Virginia Woolf

Questo scritto di Virginia Woolf è un saggio di riflessioni sull'universo femminile e sulla creatività letteraria. Un manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista femminile. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"?

Un classico della scrittura e del pensiero. 

NARCISO E BOCCADORO di Hermann Hesse

Nel Medioevo del cattolicesimo monastico, si sviluppa l'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Hermann Hesse, in questo libro, riflette sul contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile conciliazione, ponendo al lettore i grandi quesiti della vita.

Consiglio di leggere altri libri di questo autore, tra cui " Il lupo della steppa, Siddharta, Demian... "pure le sue poesie.

 

„L'uomo era davvero creato per condurre una vita regolata, di cui ogni ora ed ogni azione fossero annunciate dalla campana che chiama alla preghiera? L'uomo era davvero creato per studiare Aristotele e Tommaso d'Aquino, per sapere il greco, per mortificare i propri sensi e per fuggire il mondo? Non era egli creato da Dio con sensi ed istinti, con oscurità sanguigne, con la capacità del peccato, del piacere, della disperazione?“

L'AMANTE di Marguerite Duras

L'autobiografia della quindicenne, Margurite Duras, della sua storia intensa e fisica con un giovane miliardario cinese, della sua povertà, del rapporto conflittuale con la sua famiglia e della sua idea di libertà nell'Indocina degli anni trenta.

Un libro duro e coinvolgente, a tratti doloroso ed introspettivo. Praticamente... meraviglioso!

 

" Il desiderio era in colei che lo provocava o non esisteva. C'era fin dal primo sguardo o non era mai esistito..."

THE BLACK ALBUM di Hanif Kureishi

Shadid, un giovane pakistano da molto tempo in Inghilterra, si trasferisce dal Kent a Londra per ragioni di studio. L'incontro con Deedee Osgood, l'eccentrica professoressa che mescola disinvoltamente le canzoni di Prince con i saggi di Lacan, porterà scompiglio nella sua routine di studente. Così come l'arrivo del fratello Chili, un gangster in abiti griffati, in fuga dalla vendetta della mala. E i nuovi amici fondamentalisti islamici che cercheranno di introdurlo in un mondo di cui ignora tutto o quasi. Siamo a Londra nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino e della pubblicazione dei "Versetti satanici" di Salman Rushdie: sullo sfondo l'amore nella società multietnica, i conflitti generazionali tra emigrati pakistani, la droga, il sesso dei raves, la violenza della vita di strada e le rivendicazioni del fondamentalismo musulmano.

UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA di Bohumil Hrabal

A Praga, un uomo lavora da anni a una pressa trasformando carta da macero, tra cui libri,  in parallelepipedi armoniosi e sigillati. Qualche volume verrà salvato e custodito come se fosse un essere vivente.  Conserverà i pensieri di vari filosofi e di scrittori di un tempo. 

Un libro sull'amore per i libri e per la cultura.