yin yoga di kassandra reinhardt

Lo yin yoga è uno stile lento e meditativo che agisce sul mantenimento delle posizioni per ottenere i massimi benefici a livello psicofisico. Troverete varie posizioni , spiegate passo dopo passo, che migliorano la flessibilità e favoriscono la concentrazione e la lucidità mentale. Inoltre delle sequenze con obiettivi fisici o mentali specifici, che aiutano a rilassarsi e rigenerarsi. 

le ragazze imperdonabili di maria antonietta

Piacevole scoperta di Maria Antonietta sia come cantante sia come scrittrice.

Il libro è un omaggio letterario verso le sue "sorelle- scrittrici" che l'hanno aiutata a sentirsi libera e ad accettarsi per quella che è con i suoi spigoli, complessi e pregi.

Le sorelle, in questione, sono: Emily Dickinson, Giovanna D'Arco, Antonia Pozzi, Cristina Campo, Etty Hillesum, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva e Mary Delany.

Ne esce, un viaggio caleidoscopico all'interno di queste "ragazze imperdonabili" con le sapienti parole dell'autrice. Poesia e narrazione, immagini ed aforismi, spaziano nell'opera come bolle di sapone leggiadre che fluttuano nell'aria.

Fatevi trasportare dalla bellezza delle sue parole, non ve ne pentirete! Un libro profondo e mistico.

 

Scrive Maria Antonietta:

Che cosa mi hanno insegnato? 

 

"Ad avere fiducia e a non sentirmi in colpa se ho molti desideri e se molti di questi desideri sono folli per la maggior parte delle persone. Ad accettare il fatto che sono molte cose contemporaneamente e spesso in conflitto tra loro. Ad accettare i miei spigoli, la mia complessità, ma anche le mie risorse interiori, sorprendenti, maggiori di quelle che credevo di avere... "

ichigo-ichie di francesc miralles e hector garcia

 Ichigo- ichie, si può tradurre con la formula " Una volta, un incontro" o anche come " In questo momento, un'opprtunità."

 Questo libro, oltre ad illustrare molti aspetti affascinanti della cultura giapponese, ci insegna a creare e a vivere istanti  indimenticabili ed unici, con gli altri e con noi stessi.

 Cerca di farci diventare "cacciatori di attimi"

clorofillati di marcella danon

Una piccola guida di ecopsicologia e green mindfulness con varie citazioni, giochi, studi e spunti di riflessione per vivere meglio in un mondo " green".

SEI SEME?

Affronta l'ignoto e oltrepassa barriere che, sì, ti proteggono, ma limitano le tue possibilità.

SEI GERMOGLIO?

Cavalca la tua curiosità ed esplora attorno a te.

SEI PIANTA?

Dai fiducia a ciò che sei, consolida le tue basi, coltivai i tuoi talenti.

SEI FIORE?

Effondi attorno a te la tua bellezza e il tuo profumo, sarà la vita stessa, quando sarà il momento, a farti fare il passo successivo.

SEI FRUTTO?

Vivi intensamente il presente, la tua pienezza e il tuo essere nutrimento per chi ti è accanto e promessa per chi verrà dopo di te.

il caffe' alla fine del mondo di john strelecky

Cosa succede, se ti trovi imbottigliato in strada e decidi all'ultimo momento di cambiare direzione?

Mah, lì per lì,niente... Giusto? Eppure, non ne sarei tanto sicura e questo libro lo dimostra.

E così, John decide di non voler aspettare, fa manovra e prende un'uscita sconosciuta che dopo un lungo vagare, lo porta al "CHECIFAIQUI";

un insolito bar e con un menù alquanto particolare. Dietro a questo, per ingannare l'attesa, sono state apportate tre domande:

Che ci fai qui?

Hai paura della morte?

Ti senti appagato?

Ovviamente, John ne rimane colpito... 

Un libretto che ci pone alcune domande importanti, in cui ci fanno riflettere e ci portano a capire lo scopo della nostra esistenza.

il segreto dell'essenza di carlotta brucco

Questo libro è strutturato come un viaggio iniziatico che conduce all'interno del proprio reale sentire per accedere ad una consapevolezza di Sé sempre più grande. 

Carlotta Brucco ci porta a vivere nella pienezza di ogni nostro istante.

i libri che fanno la felicita' DI RACHELE BINDI

Rachele Bindi, ci porta nel magico mondo dei libri attraverso generi ed epoche per indagare noi stessi e scoprire il vero significato della parola felicità.

Ci sono libri ed autori che la scrittrice, nonché libro terapista, ci fa scoprire ed apprezzare mediante un'analisi accurata e specifica di ogni singolo testo.

Si spazia dal classico al contemporaneo ed ogni libro cerca di dare delle risposte ai nostri stati d'animo, al nostro modo di percepire la Vita, al nostro" daimon"

Un testo interessante e ricco di spunti bibliografici.

IL CUORE CHE PARLA di cleo wade

"Il cuore che parla", è una raccolta di pensieri e di poesie sull'amore, sulla vita e sulla guarigione. 

Sono testi carichi di energia positiva che invitano ad affrontare le sfide della vita con una nuova consapevolezza di sé e con una rinnovata speranza. Un libro rivolta con particolare attenzione alle donne e alla loro condizione per ritrovare ogni giorno la voglia di darsi da fare,di prendere in mano la loro vita e di viverla al meglio.

 

ESPRIMITI. NON TENERE SULLE SPALLE IL PESO DELLE COSE NON DETTE , DEI TALENTI NON VISSUTI, DELLE STORIE NON RACCONTATE. LIBERA TE STESSA. VIVI A VOCE ALTA.

COLAZIONI D'AUTORE di Petunia Ollister.

Questo libro parla di libri e di colazioni da tutto il mondo.

Una raccolta di citazioni e di ricette accompagnati da delle splendide foto che solo Petunia sa fare.

Un libro insolito ed accattivante.

 

"Voglio essere ancora io quando mi sveglierò una bella mattina e andrò a fare la prima colazione da Tiffany.

Mi sono accorta che per sentirmi meglio mi  basta prendere un taxi e farmi portare da Tiffany. E' una cosa che mi calma subito, quel silenzio e quell'aria superba: non ci può capitare  niente di brutto là dentro..."

                           - Colazione da Tiffany- Truman Capote

 

IKIGAI di Bettina Lemke.

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita.

Il libro propone una parte teorica e una parte pratica con esercizi di rilassamento e di conoscenza di se stessi attraverso la scrittura per riconoscere i veri valori della vita.

IL SILENZIO E' COSA VIVA di Chandra Livia Candiani

Meditare non è fare il vuoto intorno a noi. Anzi: è non separare i mondi, non dividere quel che consideriamo spirituale da quel che riteniamo ordinario. E i gesti quotidiani di cucinare, lavare i piatti, telefonare, pulire, leggere possono diventare forme di preghiera. È insomma stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente. Spesso si pensa che la soluzione al dolore e all'ansia sia altrove, ma è nel dolore la soluzione del dolore (e nell'ansia la soluzione dell'ansia). Sentendolo, abitandolo, assaporandolo, non è piú un estraneo, ma a poco a poco un ospite scomodo, irruente, tempestoso e infine un pezzo di noi.

 Sì questo è il momento, ogni momento è esattamente il momento. Inutile rimandare: svegliati e assapora.

CON IN BOCCA IL SAPORE DEL MONDO di Fabio Stassi

sono appena stato una molecola di questo globo, una creatura sensuale, un palpito libero nell'aria." 

-Aldo Palazzeschi-

 Fabio Stassi fa parlare attraverso dei monologhi dieci poeti a lui cari. Spazia intorno alle vite e alle poesie di: Campana, Cardarelli, Ungaretti, D'Annunzio, Montale, Quasimodo,Gozzano, Saba, Palazzeschi e Merini.

Un atto d'amore verso la poesia. La poesia che è cura, che salva e fa vedere la meraviglia nel mondo.

Un libro che brilla per la sua bellezza poetica.

DOVE NASCE IL VENTO di Nicola Attadio

Questa è la storia di Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, in arte Nellie Bly, prima donna reporter americana. Donna, forte e coraggiosa, la prima che sotto copertura, è andata a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, per raccontare la verità. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo.

Girerà il mondo da sola in 72 giorni, sarà la prima corrispondente di guerra donna durante la Prima Guerra Mondiale e molto ancora. Da qui, in un crescendo di popolarità e sotto mille travestimenti, Nellie, racconterà l'America agli americani. Donna indipendente, artefice del proprio destino, la giornalista intrepida armata solo del proprio sguardo libero e della propria voce.

«Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore. E mai lo farò».

Un libro molto bello e speciale. Consigliato per chi ama la verità e l'intraprendenza.

SCANDALOSE di Cristina De Stefano

E' un libro di donne che parla

alle donne.

Donne artiste e libere.

Donne che seguono i loro sogni e che soffrono per amore.

Donne sole e ribelli, donne forti e coraggiose, donne che sanno cosa vogliono.

Cristina De Stefano, mi ha fatto conoscere queste creature, il loro universo, i loro pregi e difetti e mi ha catturato nelle loro vite dissolute, libere e passionali.

Consigliato a chi è senza pregiudizi e a chi crede nella verità.

 

the sun & the flower di rupi kaur

Dopo il bellissimo libro di poesie "milk&honey", Rupi, arriva con quest'ultimo " the sun and her flowers".

Un continuum con il precedente... in cui, l'autrice, sottolinea ancora e ancora, l'importanza della DONNA nei suoi vari aspetti e non solo.

Una raccolta di poesie di dolore, abbandono, celebrazione delle radici, amore e legittimazione del sé.

Rupi, ogni volta che la leggo, riesce a catturarmi. Mi incanta e mi spaventa con i suoi versi e i suoi disegni dolci e pungenti.

Se non l'avete mai letta, fatelo! Leggerla, è una meraviglia! 

 

 

lascia stare

lascia andare

lascia accadere

nulla

a questo mondo

ti è stato promesso né

ti apparteneva

 

-possiedi solo te

 

 

 

milk&honey di rupi kaur

Una raccolta di poesie sul dolore, sull'amore, sull'abbandono e sulla guarigione; questi i temi di cui parla Rupi Kaur in milk and honey.

Un libro, nel quale ogni donna, si rispecchia e si ritrova.

Molto bello!

L'ARTE DEL RESPIRO di Danny Penman

Respirare, è così normale che tante volte non prestiamo alcuna attenzione. E' normale. Eppure il respiro è il tuo bene più prezioso: riflette le tue emozioni più forti e ti permette di placarle o di controllarle.

Respirare bene non è difficile, bastano pochi minuti, una sedia, un po' d'aria, il tuo corpo e la tua mente. Questo libro cerca di insegnarti degli esercizi di mindfulness per ascoltare meglio il tuo respiro e capirlo nel momento presente.

CEDI LA STRADA AGLI ALBERI di Franco Arminio

Una raccolta di poesie sul paesaggio, sull'amore per Madre Natura, per la sua terra, per la donna e per le persone a lui care.

In poche parole, la vita e l'amore per Franco Arminio. 

Per tutti coloro che credono ancora in una rivoluzione gentile fatta di sincerità e di umiltà.

"Concedetevi una vacanza

intorno a un filo d'erba,

concedetevi al silenzio e alla luce,

alla muta lussuria di una rosa."

IL PICCOLO LIBRO DELLA MINDFULNESS di Tiddy Rowan

Mindfulness è una parola che significa attenzione piena al momento presente, a ciò che si sta facendo qui e ora. Attraverso tecniche di meditazione, esercizi sul respiro, consigli di benessere quotidiano, questo libro ci porta in un percorso a liberare la mente dall’ansia e dallo stress per recuperare il controllo della propria vita e viverla con pienezza e positività.

MINDFULNESS: significa consapevolezza senza formulare giudizi. Una conoscenza diretta di ciò che avviene dentro e fuori di noi, momento per momento.

Mark Williams

IL SILENZIO di Erling Kagge

Cercare il silenzio. Non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo. Perché il silenzio non è un vuoto inquietante ma l'ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito.

Il silenzio come benessere interiore ed esteriore, perché fa bene all'anima e per allontanarci dal caos intorno a noi.

 

SHIRIN-YOKU di Qing Li

Una delle migliori pratiche terapeutiche che si possono svolgere nella Natura è quella che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku.

L’espressione significa letteralmente “bagno nella foresta”e si 

tratta, per meglio dire, di “inspirare l’atmosfera del bosco”.

Gli scienziati giapponesi, che per primi hanno studiato gli effetti psico-fisici di una passeggiata nel bosco, hanno riconosciuto le conseguenze estremamente benefiche che tale pratica può produrre sull’organismo umano.

UN PEZZO DI TERRA TUTTO PER ME di Lorenza Zambon

Alla scoperta di questa terra e della sua essenza più profonda ci guida Lorenza Zambon nelle pagine dense e allo stesso tempo limpide di questo libro. Nel suo microcosmo «lungo novantaquattro passi» incontriamo stagioni e personaggi, umani, animali e naturalmente vegetali, i loro colori, forme, profumi. Cose buffe e cose misteriose, come i vermi, la luna, l'aria; come la bellezza, il tempo, la storia e il mistero dell'appartenenza al nostro essere qui, e ora. Nel pezzo di terra ora è tracciato un sentiero, per sentirsi liberi, creativi e ritornare bambini mentre si diventa grandi.  

 

LA FORZA DEL DESIDERIO di Massimo Recalcati

Finché c'è desiderio, c'è la vita. Il desiderio allunga la vita, ne dilata l'orizzonte. E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, lì la vita si ammala.

Bellissimo!

LA BELLEZZA NONOSTANTE di Fabio Geda

1983. Un uomo sceglie di fare il maestro, il maestro elementare, ma come primo impiego gli propongono di andare a insegnare in un carcere minorile. Ci resta per trent'anni e vede il carcere trasformarsi attorno a lui: prima i figli degli immigrati del sud Italia, venuti a Torino a lavorare alla Fiat, poi i figli del sud del mondo. E in quel carcere, tra quei ragazzi, tenta giorno dopo giorno di portare pensiero, consapevolezza, cultura. E naturalmente speranza.

L'ELOGIO DEL RIPETENTE di Eraldo Affinati

L'autore riflette sulla sua esperienza di insegnante scegliendo il punto di vista del ripetente, cioè colui che fallisce, ma proprio per questo può aiutarci a capire cosa non ha funzionato e perché. La valutazione, la nota, i genitori, la questione del voto, le canne, la finzione pedagogica, i programmi, i consigli di classe, le autogestioni, gli alunni non italiani, i dislessici: questi e altri nodi sono affrontati, con appassionata competenza, nella consapevolezza che la sfida educativa contemporanea è un impegno decisivo per uscire da una crisi etica che riguarda tutti. 

AL GIARDINO NON L'HO ANCORA DETTO di Pia Pera

Un giardino da curare, amare, contemplare. Un luogo in cui vivere, separati dal mondo, ma al contempo il luogo migliore per viverlo. Poi, all'improvviso, una stonatura, una lieve zoppia, rompe l’equilibrio. Sono i primi segni di una malattia che lenta e inesorabile succhia l’energia vitale dell’autrice/protagonista di questo diario, sconvolgendo tutto: il rapporto con il giardino, il senso delle cose e del tempo, la vita stessa. Soprattutto, la vita, ora che la morte non è più un inevitabile accidente, ma una compagna tanto costante quanto ingombrante.

 

 

Poesia e delicatezza, accompagnano questo libro-diario nel mondo esteriore ed interiore di Pia Pera.

Un viaggio intimo e toccante insieme all'autrice, che ci porta all'interno del suo giardino, della sua malattia, dei suoi sentimenti e dei suoi diversi stati d'animo.

Sicuramente da leggere ed assaporare pagina per pagina.

  

LA CUSTODE DEL SILENZIO di Antonella Lumini e Paolo Rodari

Molti anni fa Antonella Lumini ha sentito un richiamo che l'ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei. Vive a Firenze, dove lavora part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale, ma appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Antonella Lumini all’interno della sua casa ha una stanza dedicata al silenzio, dove si entra per pregare e meditare il Vangelo e ci si lascia trasportare dal silenzio stesso. Ma il silenzio si può fare ovunque, ci sono tanti modi: mentre si viaggia sui mezzi pubblici o entrando dieci minuti in una chiesa della propria città”. “Il messaggio fondamentale di Antonella Lumini è che lo Spirito parla ovunque e parla sempre, basta saperlo ascoltare. Per imparare ad ascoltarlo occorre imparare a fare silenzio”.

I LIBRI SI PRENDONO CURA DI NOI di Regine Detambel

“La biblioterapia è l’utilizzo di un insieme di letture scelte quali strumenti terapeutici in medicina e in psichiatria. E un mezzo per risolvere dei problemi personali mediante una lettura guidata”La lettura diventa un’occasione di risveglio interiore, consapevolezza, dignità, un rimedio ai malanni della mente e del corpo.

MEDITARE DENTRO UN PLATANO di Adriana Bonavia Giorgetti

In un periodo di grande dolore e incertezza, l’autrice si rivolge al platano del suo giardino per meditare, per trovare conforto. Questo libro è la cronaca di quei giorni, di quel dialogo interiore che un essere umano ha intessuto, in campagna con un albero, un platano, come ce ne sono tanti nei viali: un ponte naturale tra la terra e il cielo, che può farci riscoprire e rinnovare il patto di alleanza sacra con la Natura.

IMMAGINATI ALBERO

Prova almeno, vedrai, vale la pena:

i piedi si sprofondano nel bosco,

le dita si contorcono in radici

e si allacciano subito alla terra,

sotto traccia nell’erba nervi e verve,

un sistema di comunicazioni

totale con il mondo.

Senti il flusso

del tuo sangue nuovissimo,scrosciante

dall’alta nuca aerea, leggerissima,

fino alla tenerezza penetrante

nel sottobosco, dentro l’umida ombra

della radice.

Ora tu sei connesso
con un moto più vasto,
sei nell’orbita del pianeta,
ora viaggi nello spazio
aprendo verdi braccia remiganti.

 Hai provato? Ora immaginati uomo.

G.M. Toti

LEGGERE di Guido Quarzo e Anna Vivarelli

Leggere stimola la fantasia e la riflessione, aiuta a rilassarsi e a vincere la solitudine, sviluppa l'empatia e il senso critico. Eppure in Italia i lettori, sia giovani sia adulti, sono pochi, una specie di setta in cui sembra sia difficile entrare. La passione per i libri è come un contagio, che può avvenire solo se favorito dalla società. Ma quali sono gli ostacoli che un giovane lettore può incontrare sulla sua strada? In che modo la società può diffondere il suo 'contagio'? E perché poi dovrebbe farlo? 

Questi due autori ce lo spiegano e danno innumerevoli consigli per avviare la lettura e, soprattutto, amare i libri in maniera costruttiva e giocosa.

IL DONO DEL SILENZIO di Thich Nhat Hanh

Viviamo alla continua ricerca della felicità, e nella corsa senza sosta per raggiungerla non ci accorgiamo delle straordinarie meraviglie di cui è già ricco il mondo attorno a noi. Ogni giorno, ogni ora, ogni istante la bellezza ci chiama, ma raramente ci poniamo in ascolto. Perché per avvertire la sua voce e poterle rispondere è necessaria una condizione divenuta rara: il silenzio. In questo piccolo libro, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente. 

TU SEI QUELLO CHE FAI di Cheri Huber

Questo libro spiega  come gli strumenti mentali dell'autoconsapevolezza e della meditazione possano aiutare ciascuno a rifiutare l'odio e ad accogliere l'amore universale, che comincia dall'accettazione dei propri presunti difetti e dall'amore per se stessi. Interessante con esercizi da  svolgere per ritrovare un po' di benessere interiore.

CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA di Eline Snel

Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell'essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi... perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l'ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli. Il CD allegato contiene meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori! Ben fatto e molto utile

BUONA NOTTE YOGA di Mariam Gates

Un libro per tutti i bambini che vogliono approcciarsi allo yoga in modo giocoso. Qui vengono illustrate le varie posizione per addormentarsi felicemente. Un rito speciale che accompagna i bambini al sonno. 

LA PASSIONE RIBELLE di Paola Mastrocola

"TI RIBELLI E SPEGNI CELLULARI, COMPUTER,MAIL, TIVU',RADIO,VIAGGI E RELAZIONI... SPEGNI. TE NE VAI. TANTI SALUTI.

PENSI.

STUDI.

ALLORA SI' CHE LO STUDIO DIVENTEREBBE IL GESTO PIU' RIVOLUZIONARIO CHE POSSIAMO COMPIERE."

 

Un libro veramente interessante e pungente. Studiare...ma,perché? Invece...senso ne ha ancora, eccome! La scrittrice ci illustra in maniera splendida,l'importanza di stare " seduti per ore in un luogo appartato, soli,scollegati da tutto il resto, con un libro aperto davanti, indugiando sulle parole,fino a memorizzarle..."questo scrive e si augura che lo possiamo fare. Sì, perché studiare, è un viaggio dentro di noi, un luogo di benessere, di chiusura e di evasione continua. Di un crescendo senza mai una fine.

E, allora, ricominciamo a riprendere in mano quei poeti, scrittori, filosofi o scienziati, che non abbiamo abbastanza valorizzato e facciamoli parlare, raccontare... 

L'ARTE DELLA QUIETE di Pico Iyer

È difficile stare al passo in un mondo che non accenna a tirare il freno.Correre senza sosta può impedirci di vedere dove stiamo andando. La vera rivoluzione, l’unica in grado di dare all’esistenza un valore nuovo, è smettere di fare. E cominciare a essere.

LETTORI SI CRESCE di Giusi Marchetta

 

Contagiare i ragazzi con l'entusiasmo della lettura è possibile. È come giocare una partita: si vince solo se avremo scelto bene le nostre carte.

UNA VITA AD ARTE di Cristiano Pravadelli, Mattia Tasso

Vuoi cambiare lavoro e non sai come fare? Annarita ha 27 anni, fa la commessa in un negozio di orologi, ma il ticchettio delle lancette non ha nulla a che vedere con la sua vita: vorrebbe avventurarsi in un campo nuovo, però non è sicura di avere il talento necessario. L'incontro con il dottor Socrate, un eccentrico psicologo e life coach, l'accompagnerà a dipingere il proprio sogno.

GIOCHIAMO A RILASSARCI di Marina Panatero e Tea Pecunia

Sì, anche i bambini sono sotto stress! E spesso lo traducono diventando essi stessi fonte di stress per gli adulti che se ne occupano. I bambini di oggi appaiono agitati, dispersivi, con problemi di attenzione e di concentrazione, ansiosi o insicuri, difficilmente rilassati. La meditazione però può aiutarci a crescerli più sereni e presenti e a far sbocciare le loro potenzialità.

Con semplicità, questo libro illustra le diverse tecniche meditative, i processi fisiologici e neurologici implicati e i vantaggi che ne derivano. 

QUANDO SIETE FELICI, FATECI CASO di Kurt Vonnegut

Fra aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell’essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

I CENTO LIBRI di Piero Dorfles

Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri.

CURARSI CON I LIBRI di Ella Berthoud, Susan Elderkin

«Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari».

Un appassionante dizionario di romanzi e scrittori dalle singolari virtù terapeutiche, un sorprendente manuale di letteratura per chi ama scovare nuove opere e autori.

 

LA FELICITA' E ALTRE PICCOLE COSE DI ASSOLUTA IMPORTANZA di Haim Shapira

Qual è il momento più felice? Per una donna, spesso, la nascita di un figlio; per un uomo una vittoria memorabile a calcio. Per Winnie the Pooh è sgranocchiare qualcosa, per il Piccolo Principe è contemplare la sua bellissima rosa. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, dice Haim Shapira, perché per quanto grandi filosofi e piccoli orsetti si interroghino da secoli sul senso ultimo dell'esistenza, quello che conta davvero è il modo in cui scegliamo di viverla e impariamo a dare valore alle cose semplici:…

 

E per te, qual è il tuo momento di felicità? Te lo sei mai chiesto? Per chi è alla ricerca della felicità,dell'amore e di tutte quelle piccole cose che danno valore alla Vita.

CARI LIBRI di Monique Pistolato

L'opera nasce da esperienze di gruppi di lettori appassionati che decidono di intraprendere un percorso di condivisione degli effetti della lettura. 

Attraverso incontri e condivisioni, le persone possono così esprimere le loro opinioni con l'aiuto di un intrattenitore.

 

 

I QUATTRO ACCORDI di Don Miguel Ruiz

I quattro accordi di cui Don Miguel parla sono:

~ Sii impeccabile con la parola

~ Non prendere nulla in modo personale

~ Non supporre nulla

~ Fa sempre del tuo meglio

Possono sembrare cose scontate e semplici ma Don Miguel Ruiz riesce a dare qualcosa in più e ci aiuta a raggiungere un nuovo livello di consapevolezza.

LA PROFEZIA DELLA CURANDERA di Hernàn Huarache Mamani

All'improvviso si cambia... La tua vita non è più la stessa. La storia di Kantu ne è la prova. Lei è giovane, bella e piena d'interessi. Vive a Cuzco, dove trascorre la sua vita con serenità e spensieratezza, fino a quando un evento imprevisto stravolge le sue certezze. Solo il confronto con un curandero e la sua antica sapienza saprà farle ritrovare l'energia che ha in sé e recuperare l'armonia perduta. In un libro straordinario, un messaggio illuminante e carico di speranza. Un libro che ogni donna dovrebbe leggere!

IL PICCOLO LIBRO DEI PENSIERI POSITVI di Elisa Brune

 

Chi di noi è veramente soddisfatto della propria vita? Chi non ha qualcosa di cui lamentarsi? Bene, è giunto il momento di cambiare, di scuoterci dal nostro torpore, di porre fine a situazioni che abbiamo sempre ritenuto negative ma che non abbiamo mai avuto il coraggio di affrontare. La vita è nostra e dobbiamo difendere il diritto a viverla non nel miglior modo possibile, ma nel modo che più si addice a noi, senza cedere a luoghi comuni e a ricatti. Le storie raccontate in questo libro illustrano la necessità di approdare al pensiero positivo e all'arte della felicità. Insegnano a uscire dal circolo vizioso della frustrazione e delle lamentele, mostrano come allontanare il nostro sguardo dal quotidiano per aggiungere un nuovo punto di vista. Con uno stile leggero ma al tempo stesso incisivo, Élisa Brune riesce a infondere un soffio di libertà nelle nostre esistenze, così da aiutarci a uscire dai soliti binari e ad aprirci a nuove possibilità di felicità. Ci spinge a mettere in dubbio le nostre certezze, ad aprire la mente a nuovi orizzonti, a individuare nuove scelte finora impensabili e a diventare le persone che veramente vorremmo essere.

E TU CHE FIORE SEI? di Paola Mazzetti

Unica ed emozionante guida illustrata per migliorare la propria vita con i Fiori di Bach. 

E' bello pensare che in ognuno di noi c'è una parte sana capace di aiutare l'altra, quella sofferente che chiamiamo "Io".

Certamente i Fiori di Bach non possono trasformare completamente il nostro modo di essere, ma possono aiutarci a modificare a nostro vantaggio una situazione esistenziale negativa data per ineluttabile.

Per facilitare la scelta del rimedio più idoneo questo libro è corredato da oltre 300 disegni originali dell'autrice che raffigurano e sintetizzano con un rapido tratto altrettanti profili psicologici e stati d'animo. 

LA MIA VITA A IMPATTO ZERO di Paola Maugeri

Qual è la differenza tra vivere a impatto zero e vivere normalmente, cioè sprecando moltissimo e fregandosene dell'ambiente? Ce lo insegna Paola Maugeri in questo libro di consigli utili e leggerezza. Perché si può vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e persino gli animali, divertendosi anche moltissimo. In famiglia, con gli amici e persino con gli amanti. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romanticissime cenette vegetariane, foriere di seduzioni irresistibili. Oppure, se si è radicali come Paola, a staccare del tutto il contatore, invitare gli amici a giocare in salotto con un maglione in più, inventarsi il nuovo frigorifero nell'intercapedine della porta di una bellissima casa di ringhiera, portare il proprio figlio in gita sul camion della spazzatura per controllare il ciclo dello smaltimento della raccolta differenziata. A Milano. Perché si può vivere a "impatto zero" anche in una metropoli.

VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO di Stefania Rossini

In questo piccolo manuale di decrescita felice impareremo a creare un orto urbano, a preparare gustose ricette con le verdure che vi cresceranno, a riutilizzare creativamente gli indumenti dismessi (ma non solo: nulla si spreca, tutto può rinascere a nuova vita!), ad autoprodurre in modo economico i detersivi per la pulizia della casa, i detergenti per la persona e anche i prodotti per la cosmesi, a realizzare borse, collane, orecchini e molto altro, a fare la spesa – se proprio è necessario – in modo più attento, consapevole e responsabile.

 

Questo è il suo blog:

http://natural-mente-stefy.blogspot.it/

CHE COS'E' LA MEDITAZIONE di Osho

Si ritiene comunemente che essa sia un esercizio complicato, una pratica da mistici.

Non è cosi: la meditazione è la grande scoperta di tutti coloro, uomini o donne, religiosi o atei, avventurosi o conservatori, che provano con semplicità a rivolgere il proprio sguardo dentro dì sé.

 

"La meditazione è uno stato naturale dell'essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.»... - Osho -

YOGA PER ADOLESCENTI di Lorena Pajalunga

Con l'inizio della pubertà i bambini entrano in un mondo misterioso, dove si ritrovano pieni di paure e di angosce, adolescenti depressi e fragili.

E proprio per aiutarli ad uscire da questo buco nero, Loredana Pajalunga propone lo yoga come terapia: infatti quest'antica disciplina orientale sviluppa un percorso di conoscenza, trasformazione, e consapevolezza. La ricerca di un'unità tra mente e corpo permetterà a tuo figlio/a di concentrarsi, vincere la paura del futuro e gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore che rischiano di travolgerlo/a. In tal modo ragazzi e ragazze potranno sentirsi accolti ed amati.

Non solo, questo libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'Autrice il modo migliore di proporle.

YOGA PER MUCCHE di Klaus Puth

La campagna è in gran subbuglio, da quando lo yoga è "entrato" in fattoria. Anche le mucche vogliono essere zen e darsi alla pratica quotidiana. "Il Saluto del mattino" per cominciare bene la giornata, "il Saluto del Fattore" per riprendere energia a fine mattinata, l'"Apertura della Stalla" per accogliere la serata e una rilassante "Ricerca della Via Lattea" per dare il benvenuto a una notte stellata. Ma le esuberanti e yogiche mucche di Klaus Puth vi stupiranno ancora con molti altri esercizi yoga, tutti da ridere e assolutamente da imitare.

YOGA DELLA RISATA di Madan Kataria

La proposta semplice e un po' rivoluzionaria dello Yoga della risata, messa a punto da Madan Kataria, congiunge le potenzialità del ridere con quelle dello Yoga.

Ne deriva un metodo spiazzante attraverso cui si può giungere alla risata positiva senza seguire il percorso lineare dell'umorismo.

PUOI VIVERE UNA VITA STRAORDINARIA di Louise Hay e Cheryl Richardson

 Ognuno di noi può migliorare la qualità della propria esistenza prendendosi cura di sé e abituando la mente a elaborare pensieri positivi che attirano esperienze piacevoli capaci di arricchire la nostra vita.

In questo volume le autrici vogliono descrivere questi metodi nel modo più semplice possibile, per consentirti di godere della pace della mente, il che significa vivere senza preoccupazioni in un corpo sano, con un reddito adeguato e godendo del rapporto con gli altri. In definitiva, vogliono mostrarti che è possibile smettere di sentirsi vittime e diventare artefici di una vita straordinaria.

 

“Solo se amiamo, accettiamo e approviamo 
realmente noi stessi così come siamo, 
tutto andrà bene nella nostra vita. 
L’approvazione e l’accettazione di se stessi, 
qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi 
in ogni aspetto della nostra vita.”
Louise L. Hay 

INNAMORARSI DELL'AMORE di Osho

"Non posso definire l'amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. E un giorno, all'improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo. E così che l'amore accade."Anziché pensare a come ricevere amore, inizia a darlo. Se lo dai, lo riceverai. Non esiste altra via."

Osho

SCRIVERE DI SE': MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA di Renata Balducci

Il manuale raccoglie numerosi spunti per poter gustare il piacere di scrivere anche con i bambini; suggerisce attività didattiche individuali o collettive; offre alcuni consigli pratici per la creazione di libri in classe e contiene indicazioni bibliografiche e di siti web.

Si può insegnare a scrivere senza avere la passione per la scrittura? Scrivere di sé è un manuale di scrittura rivolto a educatori e insegnanti che vogliano lavorare con i bambini sulla scrittura, attraverso l'uso di tecniche e giochi linguistici come anagrammi, metafore o acrostici, spunti tematici e di approfondimento.

 

COME USARE E CONOSCERE I COLORI CON I BAMBINI di Valentina Biletta

Esercizi corredati da indicazioni pratiche e metodologiche per la scuola materna, elementare e media, strumenti base per conoscere le teorie, le simbologie e caratteristiche dei colori.

I SUPERPOTERI DELLO YOGA PER ANDARE BENE A SCUOLA della Scuola Holden

Distrazione, ansia e pigrizia possono essere pericolosi nemici a scuola. Con lo yoga e questo libro, li vincerete divertendovi. Con sequenze illustrate facili da imparare e da ripetere a casa con i bambini, come un gioco.


SEMI DI FELICITà di Thich Nhat Hanh

Il libro Semi di felicità, frutto della lunga esperienza maturata da Thich Nhat Hanh e dalla comunità di Plum Village, si propone di colmare questo vuoto, offrendo a genitori, educatori e insegnanti un percorso educativo in grado di alleviare nei bambini lo stress, accrescere la concentrazione e la fiducia in se stessi, aiutare ad affrontare le emozioni difficili e migliorare la comunicazione con i coetanei, i genitori e gli adulti in generale.

 

Semi di felicità è un invito a costruire insieme ai bambini un percorso volto al benessere fisico e spirituale; per insegnare il rispetto, la compassione, la consapevolezza.

HO' OPONOPONO di Mabel Katz

Ho'Oponopono è un'antichissima tecnica hawaiana che ci dona gli strumenti per prendere davvero decisioni libere e indipendenti. La via più semplice suggerita dall'autrice Mabel Katz ci permette di cancellare i ricordi negativi che ci condizionano, di scegliere a quali pensieri affidarci, di essere padroni di immaginare davvero la vita che vogliamo.

La vita può essere piena di amore, ricchezza, fede nel futuro. Ci basta scoprire il potere nascosto nelle tre formule chiave dell'Ho'Oponopono: "mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo".

Possiamo cancellare le nebbie che nascondono la verità, ripulire il nostro cuore da tutti i falsi problemi e prepararci ad accogliere tutto l’amore che la vita ci riserva.

Fai un bel respiro e IMMAGINA COSA È VERO. Allora tutto avrà un senso...

 

IL TRATTATO DELLE CAREZZE di Gerard Leleu

Una guida alla riscoperta del più tenero e amorevole contatto corporeo: la carezza. Partendo dall'analisi di ciò che avviene nel nostro corpo quando veniamo toccati, passando poi alla descrizione dei primi legami fisici tra mamma e neonato, si arriva infine nel territorio in cui la carezza diventa gesto sensuale, comunicazione profonda e sincera, messaggio di affettuosa disponibilità.

LA PICCOLA ANIMA E IL SOLE di Neale Donald Walsch

Nascono pagine che comunicano una verità profonda: non esistono né il bene né il male in assoluto, la vera forza, il motore di tutto ciò che accade nel mondo è l'amore. Il Dio descritto è quindi l'amore, come lo sono tutte le piccole anime del Creato, e a questo principio deve ispirarsi la vita terrena.

Ogni anima, è quindi, una creatura speciale con tanto amore da dare e da ricevere.

MANUALE DEL GUERRIERO DELLA LUCE di Paulo Coelho

Un vero e proprio manuale, ricco di preziosi consigli e indicazioni per superare ogni difficoltà, percorrere il cammino spirituale e compiere così la propria "leggenda personale".

 

" I guerrieri della luce non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato. Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno."

IL MANUALE PRATICO DELLA FELICITA' di Barbara Damiano

Da cosa dipende la felicità? Come si fa ad essere felici? Sono domande che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti. Barbara Damiano, propone alle donne, ma non solo a loro, dei modi semplici e schietti per trovare la felicità dentro di sé attraverso l’esercizio quotidiano di poche piccole regole; perché la felicità non dipende dagli avvenimenti esterni, ma è una condizione dell’anima e si può vivere con gioia anche quando le cose non vanno per il verso giusto.

Un libro che scivola con leggerezza e non pretende di insegnare come vivere o come realizzarsi, ma racconta di un possibile percorso per cercare la felicità e avere il coraggio di sceglierla.

 

NUOVA GUIDA DI ANIMAZIONE TEATRALE di Beneventi Paolo,Conati David

L’animazione teatrale è un’attività espressiva, ludica e cognitiva che non è solo propedeutica all’attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell’ambiente.
Non solo, costituisce un momento molto importante anche nella formazione degli adulti, nell’ottica di una possibile educazione permanente fondata sull’essere, non sull’avere né tanto meno sull’apparire.
A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.

LABORATORIO TEATRO PER BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO di Carmel Conn

Il teatro offre ai bambini con disturbi dello spettro autistico la possibilità di guardare alle esperienze di vita da un nuovo punto di vista, specificamente sociale e comunicativo, con lo scopo di favorire l'acquisizione di abilità verbali, creative ed empatiche nonché autoconsapevolezza e capacità di interazione. La prima parte, attraverso un lavoro centrato sul bambino, spiega come aiutarlo a sviluppare capacità di osservazione e percezione dell'altro, mentre la seconda offre, mediante il lavoro di gruppo, l'opportunità di costruire abilità legate all'interazione e alla comunicazione sociale. Il volume si rivolge a insegnanti di scuola primaria, di sostegno, logopedisti, docenti di teatro e drammaterapeuti, ma può rivelarsi un valido aiuto anche per tutti quei genitori che sono alla ricerca di nuove modalità per far lavorare i loro bambini sul linguaggio, la comunicazione e la comprensione sociale. 

NELL'ANIMA DEL MONDO di Italo Bertolasi

Un libro che racconta di grandi tradizioni di pellegrinaggio e facili pratiche meditative, che possono trasformare anche le nostre passeggiate nella natura in veri " pellegrinaggi".

 

La vera casa dell'uomo è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.

 

- B. Chatwin-

LA VOCE DELLA CONOSCENZA di Don Miguel Ruiz

Miguel Ruiz ci ricorda una verità semplice e profonda: l'unico modo per mettere fine alla sofferenza emotiva e per ritrovare la gioia di vivere consiste nello smettere di credere alle menzogne, soprattutto le menzogne che abbiamo accettato riguardo a noi stessi. 
Fondato sull'antica saggezza tolteca, questo testo rivoluzionario ci insegna a recuperare la fiducia nella verità e a ritornare al vero 'buon senso'.

 

"Siamo nati nella verità, ma siamo cresciuti nelle menzogne... Una delle menzogne più grandi della storia dell'umanità è quella della nostra imperfezione"
Don Miguel Ruiz

PREGHIERE A ROMENA di Luigi Verdi

Dio è un bacio
di luce sulle mie lacrime,
fuoco sui miei sorrisi,
miele sulle mie amarezze,
fiato alla mia voglia di libertà.

IL GIARDINO DELLE IDEE di Salvatore Veca

Come capita ai filosofi, anche Salvatore Veca si è spesso sentito rivolgere la domanda: a che cosa serve la filosofia, di che cosa si occupa? Il professore ha replicato in dibattiti, interviste, lezioni universitarie, confrontandosi con le diverse posizioni sostenute nel tempo da altri studiosi. Ma un giorno la questione gli è stata proposta dalla nipote Camilla. A una bambina non si può rispondere con una lunga e dotta dissertazione; perciò il nonno si è impegnato a trovare un modo per spiegarle alcuni fra i grandi problemi che sono da sempre al centro della ricerca filosofica. 

I MIEI MARTEDI' COL PROFESSORE di Mitch Albom

Nel 1995 l'autore vede intervistato in TV un suo vecchio professore di college con cui ha perso i contatti e che ha avuto influenza sulla sua vita. Le trasmissioni riscuotono un successo enorme e migliaia di persone gli scrivono per ricevere parole di saggezza e di conforto. Scosso, vergognandosi del proprio lungo silenzio, Albom si decide infine ad andare a trovare l'anziano professore, ormai gravemente malato, per quattordici settimane. Insieme dibattono dei temi più vari: l'amore, il denaro, la morte, i valori, la famiglia, il perdono, e ogni volta l'autore esce arricchito da quelle chiacchierate illuminanti e rivelatrici.

IL DOMANI AVRA' I TUOI OCCHI di Luigi Verdi

I sogni si ammalono e muoiono se non divengono vita, se non restano dentro la fedeltà a noi stessi, se non ci facciamo ospitare nel loro mistero, se non sappiamo attendere, se li consideriamo una conquista invece di un incontro.

L'attesa non è passività, è fermento.

CHI VA PIANO di Bruno Contigiani

“Rallentare in amore, come in tutti gli altri aspetti della nostra vita, non è un fine, è solo un mezzo. Forse, l’unico che abbiamo a disposizione per orientarci in questo mondo sempre più veloce e mutevole.” Questo libro non è un manuale e Bruno Contigiani non offre risposte o soluzioni, ma si racconta e suggerisce spunti di riflessione. Con la consapevolezza di “non essere un esempio per nessuno” l’autore racconta di come, dopo un divorzio “inaspettato”, ha ritrovato fiducia nell’amore e nel matrimonio; e di come, prendendosi del tempo per “cazzeggiare fisicamente, mentalmente ed emotivamente” ha ricominciato a tessere una tela di amicizie con cui affrontare la vita in modo più corale.
Chi va piano è un libro saggiamente allegro che ci invita ad apprezzare le gioie della nostra nuova normalità. Tocca argomenti diversi, legati da una visione comune: parla di scuola, del proverbio africano secondo il quale “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, dell’importanza di ritrovare un contatto naturale con il mondo (per esempio girandolo a piedi, lungo la via Francigena), di cosa fare da vecchi, di come smettere di roderci il fegato, invidiosi della felicità altrui... Quella proposta è una nuova educazione ai sentimenti, pensata per chi è genitore o vorrebbe esserlo, per chi teme la crisi della propria relazione e per chi la sta vivendo, per chi non sopporta la felicità degli altri e non si è ancora accorto della propria.

IL CORPO CHE RIDE di Ginevra Sangiugno

Il libro parte dall'esperienza dell'autrice a contatto con i malati nelle missioni di pace negli ospedali e negli orfanotrofi delle zone di guerra come clown. Un' esperienza umana di grande valore, che trasmette una grande emozione.
Ridere, sorridere e stare allegri permettono grandi giovamenti dal punto di vista della salute e una vasta parte dell'opera insegna come portare questi stati d'animo nella vita di tutti i giorni per stare bene con se stessi e con gli altri.

COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA di Giulio Cesare Giacobbe

Dicesi sega mentale il pensiero a cose che non hanno attinenza con la realtà.
A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. Tutto sta nella definizione di realtà, naturalmente. 
La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda.

 

Consiglio di leggere i numerosi saggi di questo autore dato che sono tutti molto interessanti. 


I BAGNI DERIVATIVI di France Guillain

Il bagno derivativo è un semplicissimo, prezioso e naturale rimedio che agisce sul corpo, sul sonno, sulle funzioni vitali di base. Questi bagni, altrettanto miracolosi dell'allattamento materno, producono gli stessi effetti e , come questo, risalgono alle origini del genere umano. Agendo sulle funzioni vitali di base, liberano il corpo da sovraccarichi e da tossine, agendo non solo sulla forma del corpo, grasso, cellulite , stitichezza... ma anche sulle dipendenze (droghe etc..) e altro. 
Tutto con un bidè freddo ovvero con un po' d'acqua fresca sulle parte intime. Scoprite perché...

LEGGIMI FORTE di Bruno Tognolini

Dalla lettura ad alta voce alle indicazioni sui tempi e i luoghi; dalla risposta a domande come "Perché per un bambino è così importante sentir rileggere tante volte la stessa storia?" e "Come creare l'incanto della lettura?" ai 13 modi per allevare un non lettore. Sezioni dedicate al teatro e alla poesia e, infine, un elenco ragionato dei libri per l'infanzia consigliati.

 

 


UN NUOVO MONDO di Eckhart Tolle

Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell'ingombro del nostro ego.

E proprio il modello egocentrico di pensiero, l'eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici. Da lì deriva quel senso costante di insufficienza, di mancanza che deve essere in qualche modo colmata.

Se invece si vive nel momento, ci si accorge che le cose positive iniziano ad accadere da sole, e se tutti lasciano da parte il proprio ego e si risvegliano verso una nuova consapevolezza, ecco che un nuovo mondo, davvero migliore e pieno di amore, diventa magicamente possibile.

 

Essere consapevoli del vostro respiro vi costringe a stare nel momento presente, che è la chiave di tutte le trasformazioni interiori.

 

Grazie Nevia per la dritta :-)

 

IL DONO DELLA DEPRESSIONE di Cheri Huber

La depressione, se giustamente affrontata, può portare in sé anche dei valori positivi.
Anzi, se la consideriamo come qualsiasi altro aspetto della vita, è addirittura possibile trasformare questo stato di intensa sofferenza in un prezioso dono per la crescita spirituale. Per poter accendere nuovamente la scintilla della speranza in chi soffre di depressione, è di fondamentale importanza smettere di colpevolizzarsi e imparare a provare compassione per se stessi. 
Questo libro non pretende di sostituirsi alle terapie o ai consigli degli specialisti, ma offre un punto di vista nuovo e del tutto alternativo su come affrontare la depressione grazie alle tecniche provenienti dall'antico patrimonio di saggezza del buddhismo zen.

DONNE CHE CORRONO COI LUPI di Clarissa Pinkola Estes

Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

E‘ una racconto che esorta dunque ogni donna a ritrovare se stessa dimenticando per un attimo tutte le repressioni che ci hanno ‘addomesticato’ da sempre.

 

 


CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO di Spencer Johnson

Siete in un momento della vostra esistenza che prevede un cambiamento? Volete cambiare lavoro? Ogni tanto vi capita di pensare che sarebbe bello cambiare vita, ma farlo vi spaventa? Vi chiedete se ciò che avete sia proprio quello che volete? 
"Chi ha spostato il mio Formaggio?" di Spencer Johnson non e' un manuale di comportamento e neanche un pesante libro di psicologia che vi costringa a una lettura impegnativa e noiosa. E' un libretto che si legge in pochissimo tempo, una favola. Sì proprio una favola tanto che la si può leggere anche ai bambini divertendoli con le avventure di due topolini, Nasofino e Trottolino, e di due gnomi, Tentenna e Ridolino che vivono in un Labirinto.

CON LA TESTA FRA LE FAVOLE di Roberta Verità

Il libro qui presentato propone ai bambini, agli adolescenti e anche agli adulti un percorso di crescita personale e di acquisizione di un graduale autocontrollo razionale attraverso il racconto di dieci favole esemplari, i cui protagonisti sono animali che hanno comportamenti, emozioni e delusioni tipici dei bambini e degli adolescenti. Le storie riguardano sempre un fatto immaginario riconducibile alla vita reale, in cui i piccoli lettori possono riconoscersi e da cui possono trarre degli importanti insegnamenti.

I temi trattati sono la paura del giudizio e del rifiuto degli altri, l'autostima, la bassa tolleranza alla frustrazione, il corretto rapporto con il proprio corpo e con il cibo, il voler essere i più amati, la separazione o il divorzio dei genitori, la paura dell'ignoto e dell'abbandono, il perfezionismo eccessivo.Ogni favola affronta uno di questi argomenti - tutti fondamentali nella crescita di un bambino - e lo sviluppa in modo positivo, proponendo una soluzione ragionevole e convincente.

LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI di Antonella Tagliabue

Questo libro propone un originale itinerario di educazione affettiva: attraverso la danza, il contatto corporeo, la respirazione e la visualizzazione, la pittura, il quaderno del cuore, l'ascolto e la parola, il viaggio nella testa e nel cuore, gli incontri con gli elementi naturali, i bambini sono accompagnati alla scoperta delle proprie emozioni e sentimenti, anche quelli negativi, per imparare a capirli, accettarli e trasformarli senza averne paura. Il volume, arricchito di numerosi disegni e poesie, si rivela una ricca fonte di spunti per tutti gli insegnanti e i genitori.

ESSERE SE STESSI di Osho

Dagli insegnamenti di Osho un invito alla consapevolezza, alla responsabilità e alla ricerca del Sé, per uscire dal sonno che annebbia la nostra coscienza e sentire che ''ogni istante è il migliore e ogni rosa la più bella''.

Osho ci riporta alle radici del significato della crescita, e ci ricorda il piacere che solo la maturità ci può dare nei rapporti con gli altri e nel compimento del nostro destino personale. Egli descrive i cicli evolutivi della vita umana, dall'età narcisistica dell'infanzia al fiorire della saggezza nell'età avanzata.

Con il suo caratteristico senso dello humor, e con profonda compassione, Osho ci conduce al significato della nostra unicità e maturità, riscoprendo gioia e serenità.


I CONSIGLI DEL CUORE di Dalai Lama

Questo libro offre  una serie di brevi riflessioni destinate ad accompagnare il lettore nel corso di tutta la vita, indipendentemente dalle sue credenze religiose.Il messaggio di questo grande uomo, infaticabile pellegrino della pace nel mondo, diventa così una piccola guida spirituale da tenere sempre accanto: per assorbirne la serenità e la saggezza, per trovare a ogni domanda una risposta luminosa e consolatrice. 

LA PADRONANZA DELL'AMORE di Don Ruiz Miguel

La felicità può venire soltanto da dentro, come conseguenza dell'amore che proviamo. 

La natura innata dell'essere umano è amore. Noi siamo puro amore. Purtroppo però, non sempre riusciamo a renderci conto di questa nostra qualità dell'essere. Al contrario, cadiamo facilmente preda di rabbia e gelosia, che generano sofferenza e lacerazione interiore. Com'è possibile che questo avvenga? Semplicemente perché possediamo il potere di creare e di governare la nostra vita.

Questo potere è talmente forte da far avverare qualunque cosa crediamo.Abbandonandoci alla rabbia, alla tristezza e al rifiuto, siamo diventato maestri in queste arti. Per diventare maestri nell'amore, è necessario praticare l'amore, in primo luogo verso se stessi. 

È un amore che non dipende da cause esterne, un sentimento che non ha né obblighi né resistenze. Semplicemente fluisce dal nostro cuore in una tale abbondanza che non possiamo fare a meno di donarne agli altri. è talmente puro da non richiedere nessun condizione per essere donato; ama perché vuole farlo, indipendentemente dalla persona che sta di fronte.