LA MAGNA VIA FRANCIGENA di Davide Comunale

A piedi in Sicilia da mare a mare per un totale di 180 km.

Dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.

Nove tappe alla scoperta della Sicilia, quella celebre di Monreale e Agrigento, ma anche quella dei Monti Sicani, con i loro paesaggi mozzafiato, o di Sutera, uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Attraverso parchi naturali, campi di grano e paesini arroccati, un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile.

GUIDA AL CAMMINO DI SANT'ANTONIO

430 chilometri a piedi da Padova a La Verna alla scoperta della spiritualità e della vita di sant’Antonio.

Da Camposampiero alla basilica di Padova, e poi attraverso gli Appennini fino al santuario di La Verna, crocevia dei cammini francescani.

Un itinerario che unisce alcune tra le più belle città del Veneto e dell’Emilia-Romagna (Rovigo, Ferrara, Bologna...) a luoghi di raccoglimento e di pace, come gli eremi di Montepaolo e di Camaldoli.

 

IL SENTIERO LUMINOSO di Wu Ming 2

È possibile attraversare a piedi la Grande Pianura, senza finire schiacciati? Gerolamo torna, zaino in spalla, per unire a forza di passi due grandi città italiane: Bologna e Milano, da Piazza Maggiore a Piazza Duomo. Questa volta, però, non ci sono i segnavia biancorossi, il sentiero è nascosto tra le piaghe del territorio, e Gerolamo lo porta alla luce: raccoglie consigli su guadi e strade bianche, passa le notti su mappe digitali e satellitari, sperimenta miracoli e trappole dei navigatori GPS. E quando alla fine parte, scopre che per arrivare a Milano gli toccherà commettere diversi reati. Eppure procede, in una rinnovata sfida contro l'Alta Velocità ferroviaria e il consumo di suolo, deciso a rivendicare il proprio diritto al paesaggio e alla viandanza. 

IL CAMMINO FOGAZZARO- ROI di Tommaso Cevese e Chiara Faresin

"Cammino Fogazzaro-Roi": la nuova guida turistica berica da Montegalda a Tonezza Eventi a Vicenza
Si tratta di un volume ampiamente illustrato che presenta il percorso di 80 chilometri che va da Montegalda a Tonezza, interessando 16 comuni vicentini tra i quali lo stesso capoluogo. L’intitolazione evidenzia che l’itinerario si propone di toccare quei luoghi descritti nelle pagine di Antonio Fogazzaro e cari all’impegno sociale del pronipote Giuseppe Roi, scomparso qualche anno fa, testimonial della cultura e della bellezza del Veneto nel mondo.

 

LA VIA ROMEA GERMANICA di Simone Frignani

“Ripercorrere l’itinerario dei pellegrini romei – spiega Simone Frignani – significa compiere un grande viaggio nella storia, nella cultura e nell’arte del nostro Paese. Una tappa dopo l’altra, borghi medievali, pievi romaniche e una natura sorprendente comporranno l’affresco di un’Italia bellissima e poco conosciuta”.

Dalla Germania, all'Austria fino in Italia, a piedi o in bici, che meraviglia!

LA VIA DELLA COSTA di Monica D'Atti e Fabio Cinti

Quasi 300 chilometri a piedi (o in bici) da Mentone, sul confine francese, fino a raggiungere la Via Francigena a Sarzana. Un percorso ininterrotto attraverso la Liguria, da Ponente a Levante, immersi in uno dei paesaggi più belli d’Italia, tra terrazzamenti sul mare, riviere fiorite, boschi e paesini ricchi di storia, fatica e spiritualità. Dal santuario di Nostra Signora della Guardia a quello di Soviore sopra Monterosso nelle favolose Cinque Terre, dalla ridente Sanremo alla Genova multicolore, dal mare trasparente di Camogli e di Sestri Levante fino alle prime alture dell’Appennino ligure.

IL SENTIERO DEGLI DEI di Wu Ming 2

Il libro è strutturato in cinque parti fondamentali, che, in brevi capitoletti, raccontano le cinque giornate di cammino, con continue divagazioni, tra storia, cronaca e folklore, suggerite dai luoghi attraversati, dalle persone incontrate e dalle sensazioni suscitate dall'ambiente circostante su Gerolamo. Le cinque giornate sono separate da quattro ‘'notturni'’, brevi racconti, che riprendono uno dei temi toccati durante la giornata. Il libro è completato da una vera guida del sentiero e da una sostanziosa bibliografia per approfondire i temi affrontati.

IL CAMMINO DEI BRIGANTI di Luca Gianotti e Alberto Liberati

 

Il Cammino dei Briganti è percorribile in sette giorni, è un cammino a quote medie (tra gli 800 e i 1300 m. di quota) sulle orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ).

100 km di cammino tra paesi medievali e natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio.

GUIDA ALLA VIA DEGLI ABATI di Niccolò Mazzucco, Luciano Mazzucco e Guido Mori

A piedi lungo l’Appennino, attraverso le valli del Trebbia, del Nure, del Taro… passando da località storiche e suggestive quali Bobbio, Bardi e Pontremoli.

Il percorso viene descritto nei due sensi di marcia, per chi parte da Pavia e va verso Roma, e per chi invece preferisce partire da Sud.

IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO di Simone Frignani

Il Cammino di San Benedetto 300 km da Norcia a Subiaco, fino a Montecassino.

Qui elencate tutte le tappe e i vari pernottamenti.

LA VIA FRANCIGENA di Roberta Ferraris

Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini, sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo).

 Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia.

Ogni giorno un frammento di un cammino unico, che attraversa Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.